Chi Siamo

Lo Studio Legale Napoletano Ficco & Partners – Avvocati Penalisti nasce dall’idea del Suo fondatore, Enrico Napoletano, di voler tornare alla libera professione per proseguire l’attività intrapresa, anni addietro, sotto la formazione del proprio Maestro di diritto penale, Enzo Musco.

Lo Studio coniuga le competenze specialistiche maturate negli anni da Enrico Napoletano, Avvocato penalista del Foro di Roma e Professore a contratto di Diritto penale ambientale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Paola Ficco, noto Avvocato e giurista di conclamata esperienza in diritto ambientale.

Lo Studio Legale ha sede a Roma nel prestigioso Quartiere “Delle Vittorie” in viale Giuseppe Mazzini al numero civico 73 e possiede una piccola sede anche a Milano in viale Vincenzo Monti al numero civico 52.

Operante sull’intero territorio nazionale, oltre che nel Lazio anche in Abruzzo, Lombardia e Basilicata, lo Studio è collegato con un pool di tecnici professionisti in grado di fornire un servizio completo anche per problematiche settoriali.

Lo Studio offre un’accurata assistenza legale, sia giudiziale sia consulenziale, nel settore penale – prevalentemente della tutela dell’ambiente (D.Lgs. n. 152/06), della salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/08), dell’edilizia (D.P.R. 380/01), della tutela del patrimonio, pubblico e privato, della Pubblica Amministrazione nonché del diritto societario e fallimentare – e nel settore Ambientale – prevalentemente nella gestione dei rifiuti, degli scarichi idrici, delle emissioni in atmosfera. In tali settori lo Studio offre accurate analisi di due diligence e assistenza specifica per la responsabilità ex D. Lgs n. 231/200