avv. Paola Ficco

Founder & Name Partner

Esperto di diritto ambientale del Il Sole 24 Ore

Avvocato penalista del Foro di Roma

p.ficco@napoletanoficcostudiolegale.com

 

Paola Ficco è Avvocato iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma, Giurista ambientale, Pubblicista, Docente universitario. Tra i primi in Italia, fin dalla fine degli anni ’80, ad essersi occupata del diritto ambientale, sotto il versante amministrativo e penale, ha maturato la sua esperienza professionale operando anche accanto al Prof. Lorenzo Acquarone.

Già presidente nei primi anni ’90 dell’Associazione Romana Studi Giuridici, ha condotto una ventennale esperienza a supporto della Pubblica amministrazione; infatti,  è stata componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit – Sezione Emas Italia presso ISPRA in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo economico, nonché Esperto legislativo del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, nonché membro di alcune Sezioni regionali dell’Albo nazionale gestori ambientali in qualità di Esperto del Ministro dell’ambiente. 

Accanto a tali attività ha svolto, e svolge, una intensa attività di carattere pubblicistico essendo, fin dal 1990, Esperto di diritto dell’ambiente del Quotidiano “Il Sole 24 Ore” e dal 1994 Direttore responsabile di “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa” di cui presiede il Comitato scientifico. 

È responsabile del coordinamento delle attività legislative della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile (Presidente Edo Ronchi) ed Autore, in tema di diritto ambientale, di oltre 1.000 tra articoli e volumi per Il Sole 24 Ore, Buffetti, Maggioli, Utet ed Edizioni Ambiente.

Per Edizioni Ambiente S.r.l., Eda Pro S.r.l. e Reteambiente S.r.l. è anche Presidente del Comitato Tecnico scientifico e delle attività di Formazione permanente sui rifiuti che, in circa 15 anni di attività, ha formato più circa 10.000 operatori del settore della gestione dei rifiuti. 

Sul versante della formazione, ha svolto un’intensa e protratta nel tempo attività formativa per il Comando Carabinieri Tutela Ambiente e per il Corpo Forestale dello Stato. Inoltre, è incaricata periodicamente di docenze sui temi connessi al diritto ambientale presso Università, Ordini e Collegi professionali a livello nazionale e locale, associazioni di categoria e Forze dell’ordine con competenze in materia ambientale.

Sul fronte della consulenza, opera per multinazionali, grandi aziende private e Amministrazioni pubbliche, nelle materie del diritto ambientale e della responsabilità amministrativa degli enti in dipendenza di reato presupposto ambientale commesso dai dipendenti (Dlgs 231/2001) per la predisposizione e l’implementazione di modelli organizzativi e assetti di governance societaria e contratti di appalto. Specializzata nella predisposizione di deleghe di funzioni. 

E’ Consulente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. E’ componente della Commissione per il recepimento delle direttive sull’economia circolare costituita presso il Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare.