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INFORMATIVA SUI DATI OGGETTO DI ATTIVITA’ DI TRATTAMENTO MEDIANTE IL SITO INTERNET WWW.NAPOLETANOFICCOSTUDIOLEGALE.COM

La presente informativa sulla privacy (di seguito “Informativa”) spiega quali informazioni raccogliamo accedendo all’indirizzo www.napoletanoficcostudiolegale.it, a quale scopo le usiamo e a chi eventualmente le cediamo. Stabilisce, inoltre, i diritti degli interessati in relazione ai dati che acquisiamo e a chi è possibile rivolgere domande per avere informazioni in merito alle attività oggetto di trattamento.
Lo Studio Legale Napoletano Ficco & Partners – Avvocati Penalisti (“Studio”) si impegna a tutelare e rispettare la vostra privacy.
Utilizzando il sito web e fornendoci informazioni personali l’utente riconosce di aver letto la presente informativa e, nella misura in cui il consenso è necessario e valido ai sensi della legge applicabile, l’utente acconsente alla raccolta, all’uso e alla divulgazione di tali informazioni personali da parte dello Studio e di terze parti in conformità con la presente informativa.
La presente informativa è resa in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 recante «Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – di seguito “GDPR”)» pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2018, n. 205.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.
Il Titolare dei dati oggetto di trattamento è lo Studio, con sede in Roma, viale Giuseppe Mazzini, n. 73, 00195, nella persona dei Suoi Fondatori (di seguito anche il “Titolare”). Il Titolare può essere contattato all’indirizzo email segreteria@napoletanoficcostudiolegale.com oppure a mezzo raccomandata a/r a Napoletano Ficco & Partners – Avvocati Penalisti, Roma, viale Giuseppe Mazzini, n. 73, 00195. Visto l’art. 37 del GDPR, lo Studio non ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD o DPO, Data Protection Officer).

LINK DI TERZE PARTI.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dello Studio. Quando ci si collega a siti di terze parti, le policy sulla privacy dello Studio non sono più applicabili. Si invita a consultare l’informativa sulla privacy di ogni sito di terze parti prima di divulgare informazioni personali identificabili.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI.
Navigando sul sito www.napoletanoficcostudiolegale.it raccoglieremo le seguenti informazioni personali:

  • Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i “nomi a dominio dei computer” e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli “indirizzi in notazione URI/URL” (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
  • Dati comunicati dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dello Studio, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
  • Cookie e altri sistemi di tracciamento: non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione. La raccolta di queste informazioni personali renderà la visita al sito web più facile in futuro, poiché saremo in grado di suggerire contenuti pertinenti sulla base della posizione da cui si accede al sito.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO.
L’uso delle vostre informazioni sopra descritto è ammesso dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali, in quanto:
il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore;
ove non siano disponibili altre condizioni per l’elaborazione, se l’utente ha acconsentito a farci elaborare le sue informazioni personali per lo scopo pertinente;
in alcuni casi, necessario per adempiere le nostre responsabilità legali o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi o di regolamentazione;
o in alcuni casi, necessario per il compimento di un’azione di pubblico interesse e, quando utilizziamo particolari categorie di dati personali, necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali, o quando il trattamento riguarda informazioni personali manifestamente di pubblico dominio.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.
I dati personali saranno da noi raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti;
  • adattare i contenuti e risorse alle preferenze degli utenti;
  • rispondere alle vostre richieste o domande;
  • inviare altre informazioni o la newsletter che potrebbero essere di vostro interesse;
  • creare, pubblicare e migliorare i contenuti più pertinenti per l’utenza;
  • garantire che i contenuti forniti tramite il sito siano presentati nel modo più efficace per gli utenti in base al loro dispositivo;
  • consentire di partecipare a funzionalità interattive del sito, se lo si desidera;
  • sviluppare e migliorare ulteriormente il sito e i sistemi per servire meglio l’utenza.

CONSERVAZIONE DEI DATI.
Conserveremo le informazioni personali sui nostri sistemi solo finché ne avremo bisogno, secondo gli scopi per i quali sono state raccolte o come richiesto dalla legge. Conserviamo le informazioni di contatto (come le informazioni sulla mailing list) fino a quando un utente non annulla la sottoscrizione o richiede la cancellazione di tali informazioni. Se l’utente sceglie di cancellarsi da una mailing list, potremmo conservare alcune informazioni limitate in modo da soddisfare la richiesta di cancellazione. Eliminiamo i curricula quando non sono più tenuti in considerazione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO.
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere al professionista l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
    richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
    revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso, conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

A Lei viene, inoltre, garantito il diritto di rivolgervi all’autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei Vostri dati.

SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI PERSONALI.
Sebbene faremo tutto il possibile per tutelare le informazioni personali, si comunica che la cessione di informazioni via internet non è completamente sicura e non possiamo garantire la sicurezza dei dati personali trasmessi al sito web o a terzi; per questo motivo, qualsiasi trasmissione di dati avviene a rischio e pericolo dell’utente. Applicheremo procedure operative rigorose e misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a prevenire qualsiasi accesso, modifica, eliminazione o trasmissione non autorizzati di tali informazioni personali.

LE INFORMAZIONI ACQUISITE NON SONO DIVULGATE A TERZI.
I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

LEGGE APPLICABILE.
La presente informativa sulla privacy deve ritenersi regolata dalla legge italiana (incluso il GDPR (UE) 2016/679) e deve essere di conseguenze interpretata applicando tale normativa.